REFERENDUM O FARSA?
Referendum province: per l'opposizione è necessario fare informazione
In una dura missiva i consiglieri di opposizione elogiano la scelta del referendum ma ne denunciano la farsa qualora mancasse la giusta informazione
FASANO - Sabato 13 e domenica 14 ottobre Fasano sarà chiamata ad esprimere un parere non vincolante sul destino proprio provinciale. Dopo aver raccolto il parere del movimento civico "In Comune", guidato da Vito Bianchi, pubblichiamo una missiva dei restanti consiglieri di opposizione.
"Su iniziativa dell'Amministrazione Comunale, nelle prossime giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012 - si legge nella missiva sottoscritta da tutti i consiglieri comunali d'opposizione tranne che da Bianchi - i cittadini fasanesi saranno consultati sulla scelta della Provincia a cui appartenere una volta che il riordino degli enti locali, a cui il Governo sta provvedendo, diventerà definitivo. Premesso e ribadito, innanzitutto, che non si tratta di primarie cittadine, bensì di un referendum consultivo e non decisorio sull'argomento del riordino delle province e che tale risultato sarà comunque oggetto di uno specifico consiglio comunale che dovrà deliberare in ordine alla proposta da avanzare alla Regione che, a sua volta, dovrà riferire al Governo, è opportuno richiamare l'attenzione su un aspetto fondamentale ad oggi assolutamente assente: l'informazione!"
I consiglieri pongono quindi l'accento sul mezzo utilizzato: "Lo strumento del referendum, sebbene meramente consultivo, é pur sempre un mezzo che rende la cittadinanza attiva e protagonista delle scelte riguardanti il proprio territorio ed il proprio futuro ed é senza ombra di dubbio da noi sostenuto anche perché sempre favorevoli ad ogni iniziativa che voglia coinvolgere i Fasanesi.
E continuano ammonendo il metodo: "Indire però un referendum senza l'obbligatorio passaggio dall'informazione su quali sarebbero i risvolti se si scegliesse l'una o l'altra soluzione prospettata è quanto meno superficiale. Ci saremmo aspettati da parte dell'Amministrazione Comunale -promotore del referendum-, che può tramite tutta la macchina amministrativa del Comune di Fasano formarsi ed informarsi al meglio, iniziative volte a illustrare ai cittadini fasanesi i cambiamenti che il prossimo riordino delle Province porterà ed, in particolare, la differenza per la città di Fasano tra l'adesione ad una nuova Provincia e l'adesione all'Area Metropolitana Barese. Due cose diverse, - sottolinea l'opposizione - con prospettive economico-sociali del tutto distinte. Ci saremmo magari aspettati anche solo un opuscolo che, nel pieno rispetto della libertà della consultazione, illustrasse semplicemente le intenzioni del riordino così come pensato dal Governo."
L'opposizione, unita, giustifica la sua posizione politica: "Per rispetto dello strumento consultivo e dei sentimenti popolari, eravamo e siamo orientati a lasciare liberi i fasanesi da ogni influenza politica e, per questo, come partiti e formazioni politiche non abbiamo ritenuto di dare un indirizzo nel voto ma siamo intransigenti sul dato informativo che prelude ad una scelta. Solo in questa maniera riteniamo che la consultazione possa davvero essere utile. Nonostante i tempi strettissimi, c'è ancora un po' di spazio per preparare i cittadini fasanesi ad esprimere la propria opinione sabato e domenica in maniera davvero libera perché informata. Invitiamo, pertanto, L'Amministrazione Comunale affinché si adoperi, urgentemente, in ogni forma e modo a fare opportuna campagna informativa per permettere a tutti i concittadini di esercitare consapevolmente e liberamente il proprio voto, mettendo magari anche a disposizione ai cittadini dei volantini o vademecum che spieghino semplicemente le conseguenze della scelta di ciascuna opzione In difetto, di tale opportuna iniziativa si rinvii il referendum per permettere la giusta informazione evitando che alla fine questa lodevole iniziativa appaia più una “farsa” che una cosciente scelta."
di Redazione
11/10/2012 alle 14:54:15
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela